Il Tirreno

Lucca

Sicurezza

Quattro nuove super telecamere a Capannori

TELECAMERA TARGA SYSTEM RICONOSCIMENTO TARGHE AUTO SICUREZZA A MASSENZATICA
TELECAMERA TARGA SYSTEM RICONOSCIMENTO TARGHE AUTO SICUREZZA A MASSENZATICA

Serviranno alla sicurezza stradale ma anche contro la microcriminalità

05 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Il Comune intende implementare la rete di videosorveglianza stradale già esistente sul territorio installando 4 nuove telecamere di lettura targhe in altrettanti punti del territorio ritenuti delicati per il traffico e la viabilità, ma che rappresentano anche snodi importanti in considerazione di eventi di microcriminalità.

Per questo ha partecipato a un bando sulla sicurezza urbana del ministero dell’Interno per reperire le risorse necessarie all’installazione dei nuovi dispositivi di controllo. Le viabilità individuate per il posizionamento delle telecamere di lettura targhe di tipo bi-direzionale sono via Don Emilio Angeli a Segromigno in Piano nei pressi dell’intersezione con la via Pesciatina; via Stradone di Camigliano nella frazione di Camigliano subito dopo il bivio con la via Pesciatina; via di Vorno a Guamo subito dopo l’intersezione con la via di Sottomonte; via di Tiglio a Castelvecchio di Compito. Per consentire una migliore trasmissione dati di una rete di videosorveglianza che va sempre più ampliandosi, grazie al progetto verranno predisposti anche due punti di trasmissione dati che consentiranno di trasmettere in tempo reale le informazioni raccolte dalle telecamere del territorio al server presente presso il comando della polizia municipale.

I nuovi dispositivi saranno attivi 24 ore su 24 e in grado di leggere le targhe dei mezzi anche di notte, permettendo di scoprire veicoli che circolano privi di assicurazione o con la revisione scaduta e di intervenire in caso di incidenti stradali, problemi di traffico e altre criticità, andando così a rafforzare la sicurezza stradale.

«Questo progetto intende rafforzare ulteriormente la rete di telecamere stradali già presenti su altre viabilità principali del territorio per garantire maggiore sicurezza. Un’implementazione importante che mira a creare una rete sempre più efficace di controllo del territorio – dice l’assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli – l’impegno della polizia municipale sul fronte della sicurezza urbana e stradale è costante; le telecamere sono un prezioso strumento che va ad integrare la presenza degli agenti sul territorio e l’importante lavoro svolto quotidianamente. I filmati delle telecamere vengono inoltre messi a disposizione delle forze dell’ordine per indagini relative a furti o altri reati, quale ulteriore mezzo di contrasto alla microcriminalità, consolidando così la collaborazione per la sicurezza del territorio che va avanti da anni”.

Le altre telecamere per la lettura delle targhe sono presenti a San Leonardo in Treponzio in via di Tiglio all’incrocio con via di Sottomonte, in via di Sottomonte a Guamo, al confine con Lucca, a Tassignano in via o Chelini all’incrocio con via Piaggia e via del Casalino, a Segromigno in Monte in via Nuova, a Lunata in via Pesciatina vicino alla chiesa e a Gragnano in via Pesciatina. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
I nostri soldi

Autovelox non in regola: «Serve l’omologazione». Multe a rischio annullamento: cosa cambia dopo la sentenza della Cassazione

di Ilenia Reali