Il Tirreno

Lucca

Mobilità urbana

Permessi per l’accesso nella Ztl. Chi deve rinnovarlo e come fare

Il varco in piazza Santa Maria
Il varco in piazza Santa Maria

Lucca, per il primo mezzo di chi vive in centro invece la scadenza è illimitata

04 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA.  La Metro srl, la società che gestisce parcheggi, permessi e accoglienza turistica in città, ricorda che i titolari di permesso di transito e sosta nelle zone a traffico limitato per residenti e persone che qui hanno la dimora sia del centro storico (indicati con le sigle A1, A2, A3, A4 e A5) sia del centro storico che delle aree limitrofe (A12), non dovranno più rinnovare annualmente il permesso, poiché la scadenza è ora illimitata, ma solo per i primi permessi purché non siano cambiate le condizioni per l’ottenimento.

Invece, per i secondi permessi o successivi con scadenza al 31 dicembre scorso resta l’obbligo di rinnovo a pagamento entro e non oltre il 28 febbraio. Scaduto quel termine il permesso sarà disattivato. Stessa procedura di rinnovo occorre adottare per la sosta nelle aree esterne con scadenza 31 dicembre (sempre entro il 28 febbraio), altrimenti verrà disattivato.

Sono tre le modalità per il rinnovo. Potrà essere fatto on line, accedendo alla propria area personale (https: //ines.metrosrl.it/ar/) con l’indirizzo email dichiarato al momento della richiesta del permesso, e se non in possesso di password, dopo averla recuperata accedere nuovamente; procedendo poi al al rinnovo e al pagamento con PagoPA.

Oppure si può utilizzare il bollettino Mav: nel corso di questo mese verrà inviato, all’indirizzo comunicato a suo tempo al rilascio del permesso, un bollettino Mav con il quale poter effettuare il pagamento all’ufficio postale. Metro precisa che il recapito del bollettino non può essere garantito. Nel caso non pervenisse il bollettino Mav l’invito è quello ricorrere all’on line o di recarsi all’ufficio permessi.

E, appunto, andare direttamente all’ufficio permessi (in via Città Gemelle) è la terza strada. In questo caso occorrerà presentare il modulo di rinnovo (scaricabile collegandosi al sito web nell’area permessi), un documento di identità del titolare (o delegato con regolare delega e anche proprio documento di identità) e visura camerale nel caso delle ditte. L’ufficio permessi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 15.30 e il sabato dalle 7.15 alle 12.30 (per informazioni 0583 492255).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video