Il Tirreno

Lucca

Le manifestazioni internazionali

Ex Balilla, l’accordo slitta in avanti ma c'è ottimismo

Ex Balilla, l’accordo slitta in avanti ma c'è ottimismo

C’è da attendere ancora per l’intesa tra Comune e Belle Arti per l’utilizzo degli spazi sotto le Mura

03 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Slittano leggermente i tempi, previsti per la fine di gennaio, relativi alla sottoscrizione dell’accordo tra la Soprintendenza e il Comune di Lucca, in merito all’utilizzo dell’ex Campo Balilla come area per concerti e manifestazioni. Un ritardo nella tabella di marcia che non dovrebbe intaccare, ricalcando quanto avvenuto nel 2022, la realizzazione di manifestazioni come Lucca Comics&Games e Lucca Summer Festival. Sugli spalti sono programmate, rispettivamente sabato 22 luglio e venerdì 28, le esibizioni dell’iconica band inglese dei Blur e di Robbie Williams.

Le polemiche che avevano contraddistinto l’avvicinamento alla ventitreesima edizione della kermesse organizzata da Mimmo D’Alessandro, la prima dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia di Covid, saranno un lontano ricordo. Stando a quanto risulta, non ci dovrebbero esserci particolari problemi per lo svolgimento dell’edizione 2023 dei due eventi internazionali. Soprattutto dal punto di vista della superficie da dedicare all’allestimento del palco e dei grandi padiglioni di Lucca Games.

Proprio la questione degli spazi, infatti, è uno dei punti in discussione tra le Belle Arti e palazzo Orsetti, in vista dei prossimi anni.

La Soprintendenza avrebbe infatti chiesto alla giunta Pardini delle garanzie di compiere, in particolare a partire dal 2024, da una parte una ri-delimitazione delle aree occupate, che dovrebbero diminuire; dall’altra, una serie di interventi tecnici mirati all'ulteriore valorizzazione e al ripristino, nei tempi più rapidi possibili, della corretta vegetazione sugli spalti una volta terminati Summer Festival e Lucca Comics&Games. Lo scopo, insomma, è evitare che la finestra con il classico “prato verde” sia limitata solo a pochi mesi durante la primavera.

In attesa di mettere nero su bianco questo accordo, c'è dunque la certezza che il binomio manifestazioni di respiro internazionale e luoghi simbolo di Lucca procederà pure nel 2023, come sottolineato dal sindaco Mario Pardini.

«Ribadiamo – dice il primo cittadino – che questa amministrazione considera una priorità l’opportunità di utilizzare alcuni location strategiche per le grandi manifestazioni. Per questo con la Soprintendenza procede un dialogo costruttivo e collaborativo, com’è sempre stato dal primo giorno del nostro insediamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’incidente

Fucecchio, scontro fra tre auto sulla via Romana Lucchese: morto un uomo di 48 anni di Altopascio

Sportello legale