Il Tirreno

Livorno

Basket

Svolta in arrivo al Jolly Acli: due dirigenti e possibile serie A2

di Donatella Domenici
Svolta in arrivo al Jolly Acli: due dirigenti e possibile serie A2<br type="_moz" />

Vicino l’ingresso di Pasini e Corbelli già noti nel femminile, si punta al ripescaggio

3 MINUTI DI LETTURA





Livorno Che qualcosa di grosso bollisse in pentola si era capito dal silenzio ermetico della società Jolly Acli che, dopo aver perso per il terzo anno consecutivo la finale di B per il passaggio nel campionato nazionale, non è stata più molto presente nemmeno sui canali social.

Così, tra una voce ed un’altra, una smentita ed una conferma, pare, e sottolineiamo il pare, che in casa rosablù sia in atto una grande rivoluzione. La Fip, visto le rinunce di più società nel partecipare alla serie A2, aveva sollecitato altre realtà di B nel tentare la mossa del ripescaggio. Ovviamente il problema base per tutti, era quello di trovare un forte sostegno economico visto che per chiedere il ripescaggio servono decine di migliaia di euro.

Ebbene il Jolly negli ultimi giorni sembra essere di fronte a una vera e propria svolta a livello societario che potrebbe portare come prima conseguenza proprio la partecipazione al campionato di serie A2.

Ad entrare nel Jolly (da definire le modalità) dovrebbero essere Massimiliano Pasini e Luca Corbelli, con un passato nella dirigenza di Broni, Firenze e per ultimo Roseto nel femminile, ma con trascorsi anche nel maschile. I due hanno aperto i contatti già da qualche settimana e sono apparsi subito molto interessati e desiderosi di entrare nel mondo del basket femminile labronico. Secondo una serie di rumors che sembrano affidabili, i due dirigenti avrebbero già un piano per portare con sè una serie di giocatrici – anche per il giovanile - di ottimo livello.

Dicevamo dei ruoli. Corbelli potrebbe essere il nuovo general manager mentre Pasini il nuovo direttore sportivo o comunque responsabile dell’area tecnica. Entrambi in queste ultime ore stanno avendo colloqui fitti con la famiglia Paoli. Il tempo è senza dubbio ristretto (oggi scade il termine ultimo utile per le iscrizioni ai vari campionati) ma tutto lascia pensare che a breve potrebbe esserci davveo la fumata bianca.

Cosa potrebbe succedere a quel punto? Come detto, se saranno confermare le indiscrezioni che circolano negli ambienti del basket femminile, potrebbe essere allestito un roster forte, con soli due o tre elementi del “vecchio” Jolly Acli confermati. Insomma, sarebbe una vera e propria rivoluzione.

Un punto interrogativo da sciogliere sarebbe quello dell’allenatore. Il più gettonato sarebbe stato il navigato Marco Pistoiesi, già tecnico delle rosablù negli anni passati: ma Pistolesi, dopo la stagione al Fides maschile in C, la prossima stagione ci riproverà con il Basket Fucecchio (che ha rilevato il titolo sportivo proprio dal Fides). Pare allora che l’interesse si sia spostato sul livornese Walter Angiolini, coach affidabile, ex Castelfiorentino. Nonostante abbia sempre allenato il maschile, Angiolini, potrebbe comunque rappresentare una garanzia visto il livello di qualità, serietà e preparazione che ha sempre mostrato ovunque ha allenato.

Adesso dunque bisognerà attendere ancora qualche giorno. Ma la svolta sembra davvero nell’aria.l


 

Primo piano
La storia

In Toscana c’è un borgo con una sola bottega rimasta: «Chiudo solo a Natale. Non mollo, altrimenti il paese muore» – Video

di Luca Barbieri
Sani e Belli