Il Tirreno

Livorno

Sos sicurezza

Ancora ladri alle scuole Mazzini. «Tre colpi in dieci giorni»

Ancora ladri alle scuole Mazzini. «Tre colpi in dieci giorni»

L’esasperazione del preside: «Episodi troppo frequenti»

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno Sono entrati nella scuola e, una volta dentro, hanno rubato gli spiccioli dalle macchinette del caffè. Come da copione. Anche questa volta all’istituto comprensivo Mazzini. «Sarà il terzo furto di questo tipo in una decina di giorni – dice il professor Rino Bucci, dirigente scolastico –. Non ci sono stati danni però non ne possiamo più».

L’ultimo colpo in ordine di tempo è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. «Sono entrati intorno alle 5 dalla palestra che dà su viale Alfieri, probabilmente forzando una porta – spiega il preside –. L’addetto alle pulizie della palestra ha chiamato la vigilanza e la polizia».

Chi è entrato nell’edificio per fortuna non ha messo a soqquadro stanze o forzato porte interne, ma è andato direttamente alle macchinette del caffè. Forzandole per prendere gli spiccioli. «Andrà a finire che saremo costretti a toglierle anche perché questi furti stanno diventando un problema».

Sul posto, per effettuare il sopralluogo, sono intervenuti gli agenti della squadra volante della polizia di Stato livornese che hanno controllato l’interno, appurando come non fossero stati fatti altri danni oltre a quelli alle macchinette del caffè. Alla fine di gennaio una cosa del genere era successa anche alle Razzauti (scuola sotto le Mazzini) di via Basilicata, in Coteto. Anche in quell’occasione chi è entrato ha saccheggiato le macchinette del caffè. «E in quegli stessi giorni è successo anche in via Tozzetti». E alle Mazzini l’amarezza per questi continui furti è tanta.l


 

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale