Il Tirreno

Grosseto

Il match

FolGav, derby clou contro il Poggibonsi: «Siamo fiduciosi»

di Maurizio Caldarelli
Oggi alle 14,30 il calcio d’inizio per il derby (nella foto di Giancarlo Grassi un’azione durante l’attuale stagione)
Oggi alle 14,30 il calcio d’inizio per il derby (nella foto di Giancarlo Grassi un’azione durante l’attuale stagione)

Oggi altra sfida da capogiro per i biancorossoblù

05 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





GAVORRANO. Gli esami non finiscono mai per il Follonica Gavorrano che oggi è di scena al “Lotti” di Poggibonsi in un’altra sfida da capogiro, che può cambiare il volto alla stagione dei maremmani. I ragazzi di Marco Bonura hanno reagito a una partenza lenta nel girone di ritorno, con due sconfitte e un pareggio casalingo deludente, andando a prendersi un punto a Piancastagnaio contro la capolista del girone E. Un punto prestigioso che ha fatto tornare alto il morale alla compagine biancorossoblù, intenzionata a proseguire nella striscia di risultati positivi, per tenersi stretto un posto nella zona playoff.

«Sarà un’altra partita tosta – sottolinea il talentuoso centrocampista Giulio Barlettani –. I giallorossi locali sono forti, ma noi non siamo da meno, proveremo a giocarcela e portare a casa i tre punti. Abbiamo poco tempo per preparare un match così importante, ma siamo fiduciosi perché aver ripreso in quel modo la partita con la Pianese ci ha ridato un po’ di quella carica che era mancata nelle ultime due o tre settimane. Memori anche della vittoria dell’andata davanti al nostri pubblico, speriamo di fare una grande prestazione».

Quella con il Poggibonsi sarà una gara da vivere intensamente tra due formazioni che occupano la terza e la quarta posizione in classifica. I senesi si trovano al momento a 39 punti, grazie a 12 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, con 41 gol fatti e 21 subiti. Bisognerà dunque stare attenti all’attacco più prolifico del campionato (a pari merito con la Pianese) formato dal tandem offensivo composto da Regoli e Riccobono, entrambi già in doppia cifra in classifica marcatori. La classifica del Follonica Gavorrano, dopo gli ultimi due pareggi (Trestina e Pianese), parla invece di 33 punti, arrivati grazie 8 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte, con 30 gol fatti e 23 subiti. Sono 6 dunque i punti che dividono le due squadre, che all’andata avevano dato vita a una bella gara sul terreno di via Rodolfo Morandi.

Quel bellissimo incontro si è chiuso con un meritato 2-1 per i minerari: passati in vantaggio con Francesco Giunta, i gavorranesi sono stati raggiunti da Regoli nella prima frazione, mentre nella ripresa è arrivato il gol di Davide Lorusso a chiudere i conti e a regalare i tre punti ai suoi. Lo scorso anno il confronto è stato invece in favore dei giallorossi che, dopo aver vinto la gara casalinga in campionato (2-1) e pareggiato quella giocata a Bagno di Gavorrano, hanno battuto i ragazzi di Bonura in finale playoff, aggiudicandosi il match per 4-2.

Un dato anche sugli ex: tra le fila dei Leoni gioca Alessandro Polo, che aveva disputato con la maglia del Follonica Gavorrano la prima parte di stagione. Il capitano maremmano Emilio Dierna ha indossato la casacca dei senesi tra il gennaio 2010 e il luglio 2013.


 

Primo piano
Il personaggio

Lorenzo, poliziotto eroe salva un uomo sul “Ponte dei suicidi” a Massa: «Si stava lanciando, poi quell’abbraccio indimenticabile»

di Alessandra Vivoli
Sportello legale