Grosseto, due bambini spariscono da scuola: uno ritrovato, si cerca l’altro
I due 12enni erano entrati all’interno dell’edificio scolastico dopo essere stati accompagnati dal personale di una comunità: l’allarme dopo la denuncia della scuola
GROSSETO. Gli operatori della comunità per minori li hanno accompagnati a scuola ad Albinia, ieri (lunedì 20 novembre) come ogni mattina. Ma non appena il furgone ha svoltato l’angolo, i due si sono allontanati dall’edificio gettando nel panico due paesi. Protagonisti della vicenda sono due dodicenni ospiti della struttura in territorio comunale di Magliano in Toscana che accoglie ragazzi in difficoltà. Uno di loro è stato rintracciato poco dopo. Per l’altro, invece le ricerche sono ancora in corso.
La scuola, dopo aver allertato la Crisalide, nel primo pomeriggio di ieri ha sporto formale denuncia ai carabinieri di Montiano per allontanamento arbitrario. La comunità per minori, di seguito, ha poi fatto altrettanto. La coppia di giovanissimi si sarebbe diretta alla stazione di Albinia; o, almeno, è lì che uno dei due è stato raggiunto poche ore dopo l’allontanamento. Il sospetto degli operatori della Crisalide è che l’altro possa essere salito a bordo di un convoglio diretto in una città dove vivono alcuni parenti, oppure verso Roma, che gode di maggiori collegamenti con il resto della penisola rispetto allo scalo ferroviario della frazione orbetellana.
Il personale della comunità ha proseguito le ricerche per ore insieme alle forze dell’ordine, sia a bordo dei treni (in particolare su quello diretto al capoluogo umbro) che nelle zone circostanti allo scalo ferroviario, senza riuscire però a trovarlo. Della questione si è interessato immediatamente, non appena informato, anche il sindaco di Magliano, Gabriele Fusini. I militari di Montiano hanno inoltrato segnalazione alla prefettura di Grosseto, che ha diramato il comunicato a tutte le forze dell’ordine. Il dodicenne era arrivato alla comunità soltanto pochi mesi fa. L’amministratore della comunità stessa, spiega che si era già allontanato da altre strutture di cui era stato ospite, ma mai da quella che lo sta ospitando adesso.