Il Tirreno

Grosseto

Parcheggio all’ex depuratore «150 posti per l’estate del 2024»

di Maurizio Ceccarelli
Parcheggio all’ex depuratore «150 posti per l’estate del 2024»

Svolta per la realizzazione a Senzuno con percorso pedonale

05 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. La città avrà un nuovo parcheggio che sorgerà al posto del vecchio depuratore nella zona di Senzuno. Nell’area classificata dal piano particolareggiato parco Centrale-ambito parco Petraia, è presente il vecchio depuratore dismesso dell’abitato di Follonica, il cui sedime è occupato quasi interamente dalle strutture residuali dell’impianto di trattamento dei reflui, costituito da vasche di trattamento e ossidazione, come ripercorrono i carteggi del Comune.

All’interno del programma generale di rigenerazione, palazzo civico intende migliorare la qualità degli spazi urbani con l’allontanamento del traffico delle auto dalle zone centrali, in particolare dell’area ex Ilva e del quartiere Senzuno al centro del noto maxiprogetto. E stato pertanto predisposto un progetto definitivo che prevede da un lato la demolizione delle vecchie strutture dell’ex depuratore che costituiscono un elemento di degrado e dall’altra l’utilizzo delle aree, a quel punto liberate, per la realizzazione di un parcheggio che consenta a cittadini e lavoratori di poter raggiungere in pochi minuti a piedi il centro cittadino e la zona di Senzuno.

«Siamo contenti di poter affermare che per il parcheggio di Senzuno siamo in fase di progettazione esecutiva – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Pecorini –, abbiamo convocato la conferenza dei servizi, quindi a brevissimo, credo entro la metà del mese di febbraio in base alle varie prescrizioni che ci verranno comunicate, completeremo il progetto esecutivo e lo metteremo a bando. Le risorse le abbiamo già inserite nel piano delle opere pubbliche nell’annualità 2023 – continua Pecorini – si tratta di 1 milione e 300 mila euro, costo attuale del progetto in questo momento, salvo ovviamente ulteriori verifiche in fase di attuazione».

Saranno 150 i posti disponibili e l’ingresso verrà realizzato all’altezza della rotatoria di viale Europa. «Cercheremo di effettuare il tutto quanto prima per rendere attivo questo importante servizio per i cittadini. La nostra volontà è quella di farlo il più rapidamente possibile, contiamo di iniziare i lavori entro quest’anno, questi dovrebbero essere i tempi».

Il parcheggio dovrebbe dunque essere operativo dall’estate 2024, in tempo per affrontare la stagione turistica. Follonica è alle prese da molto tempo con queste difficoltà, soprattutto nei mesi estivi quando le presenze e di conseguenza i veicoli fanno registrare un aumento considerevole, con numeri davvero importanti. Un servizio fondamentale non solo per i residenti, ma anche per i tantissimi turisti che scelgono ogni anno il mare di Follonica come meta preferita per trascorrere le loro vacanze. «Ci sarà un percorso pedonale che dalla zona destinata alla sosta delle auto attraverserà la Petraia, ovviamente è un parcheggio che non è a servizio esclusivo di Senzuno, ma è baricentrico rispetto anche al centro cittadino. Da li poi partirà anche il percorso pedonale – conclude Pecorini – che passerà attraverso l’ex Ilva e sarà facilmente raggiungibile da tutte le altre parti. Un passo significativo per cominciare a risolvere il problema dei parcheggi», la chiosa dell’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti