Stadio Franchi di Firenze, il “viaggio” nel restyling: date, passaggi e cifre. Ecco quando sarà pronta la nuova Fiesole
Il punto della sindaca Sara Funaro, al centro sportivo Davide Astori, sull’avanzamento dei lavori e sul cronoprogramma della ristrutturazione
FIRENZE. «Avevamo un progetto iniziale, sul quale abbiamo previsto una serie di varianti. Già ora siamo alla terza variante, che ovviamente prevede un aggiornamento del cronoprogramma. Il cronoprogramma pubblicato inizialmente non prevedeva le varianti che sono in corso. A oggi, siamo in grado di dare il dettaglio di tutto il cronoprogramma del primo lotto. Per quanto riguarda il secondo lotto, abbiamo delle macro date ma non possiamo avere oggi tutti i dettagli, perché quelli li hai nel momento in cui contrattualizzi i lavori. Perciò, non siamo in grado di fornirlo per motivi tecnici e non per altro, però abbiamo delle deadline che secondo noi e secondo il confronto avuto con la direzione dei lavori, sono realizzabili».
Così questa mattina – 9 dicembre – la sindaca di Firenze, Sara Funaro, al centro sportivo Davide Astori ha parlato dell’avanzamento dei lavori e del cronoprogramma della ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi.
Il primo lotto (la curva Fiesole)
«Abbiamo previsto come data il 16 febbraio 2027 per il completamento dei lavori strutturali del primo lotto, mentre il 30 aprile 2027 verrà completata la parte delle verifiche funzionali e le opere di finitura», ha spiegato Funaro.
«Il primo lotto dei lavori del Franchi – ha proseguito – sarà completato a fine aprile 2027, con Curva Fiesole e le parti di Maratona e Tribuna attualmente cantierizzate che saranno quindi a disposizione. Ad agosto 2026, per il centenario della Fiorentina, la nuova Fiesole sarà visibile quasi nella sua interezza, con i gradoni già installati (eccezion fatta per le ultime file in basso, che verranno completate successivamente) e copertura, ma non sarà fruibile fino ad aprile 2027. Ad aprile 2027 partirà il secondo lotto dei lavori sulla parte sud dello stadio (Curva Ferrovia e altri pezzi di Maratona e Tribuna), con ribaltamento del cantiere. Il termine dei lavori per il secondo lotto è previsto nel 2029, con lo stadio Franchi fruibile per la stagione 2029-30. Il cronoprogramma del secondo lotto non è preciso perché ancora non c'è stata la contrattualizzazione dei cantieri».
Europeo 2032
Sulla possibilità che lo stadio di Firenze ospiti partite dell’Europeo 2032 Funaro ha detto: «Abbiamo avuto un primo incontro a Nyon, continueremo a confrontarci. Per il 31 luglio 2026 data ultima, forniremo tutti i dettagli che ci sono da fornire. Dobbiamo presentare cronoprogramma e finanziamenti per i lavori. Per la candidatura per gli Europei c’è una serie di punti da presentare, sia per lo stadio che per le opere accessorie esterne».
I numeri
Per quanto riguarda la cifra complessiva tra 1° e 2° lotto, la sindaca ha precisato che «siamo sui 265 milioni totali, sono 151 milioni del 1° lotto, risorse che abbiamo, e 55 milioni che abbiamo recuperato, ma mancano 50-60 milioni più o meno per il 2° lotto». Infine, a proposito del centenario della Fiorentina, che cadrà a fine agosto del 2026, Funaro ha concluso: «Ci stiamo confrontando perché nel centenario ci sia una festa, ci stiamo organizzando con la Fiorentina per fare delle visite nel cantiere e delle visite virtuali su come sarà lo stadio in 3D».
