Il Tirreno

Firenze

La partita

Fiorentina-Bologna,1-2. Posch gela il Franchi e i tifosi fischiano

di Francesca Bandinelli
Fiorentina-Bologna,1-2. Posch gela il Franchi e i tifosi fischiano

Orsolini, di rigore, spiazza Terracciano. Saponara riagguanta il pareggio e poi colpisce la traversa. L’austriaco regala a Thiago Motta una vittoria che, al Franchi, mancava da 13 anni. L’Europa, almeno quella che passa dal campionato, è sempre più un miraggio

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. La Fiorentina è pronta a costruire il rilancio in campionato, ma per farlo deve battere il Bologna. Dopo il successo in Coppa Italia col Torino, che ha permesso ai viola di conquistare la seconda semifinale consecutiva, la squadra di Vincenzo Italiano ha bisogno di ritrovare il successo in campionato che manca dal 7 gennaio scorso, dalla vittoria interna col Sassuolo. Rispetto alla Coppa, a sinistra torna titolare Biraghi, mentre nel mezzo c'è Amrabat, nonostante la frattura alle ossa nasali rimediata mercoledì. Davanti, c’è sempre Jovic, con Gonzalez e Saponara sulle fasce.

Pronti via, parte subito forte il Bologna: prima Zirkzee piazza il destro dal limite, dopo che Schouten aveva rubato il pallone a Barak, poi da calcio d’angolo, Jovic spazza via il pallone direttamente dalla linea di porta. L’arbitro, però, viene richiamato dal Var per un fallo di mano di Barak sulla prima respinta di Terracciano. Il rigore a favore dei felsinei è la naturale conseguenza: a portare in vantaggio il Bologna è Orsolini.

La reazione allo svantaggio è immediata: 5 minuti dopo aver incassato il gol, la Viola rimette in sesto la gara, con la spizzata di Saponara. Skirupski è inmprecizio coi pugni, Gonzalez mette in mezzo e trova la deviazione dell’ex Empoli, al secondo gol stagionale. Sfiora, poi, il raddoppio, con una rovesciata da manuale che centra in pieno la traversa.

Nella ripresa, Italiano manda in campo Quarta al posto di Igor (ammonito): passano appena 2 minuti e il Bologna si riporta in avanti, con Posch. Angolo di Orsolini: l’austriaco, di testa, anticipa Quarta e segna la rete del vantaggio della squadra di Thiago Motta. I rossoblù tengono botta, la Fiorentina cerca di spingere, ma senza mai essere in grado di pungere. Non bastano gli inserimenti offensivi di Italiano, compreso il debutto di Brekalo, imprevedibile sì, ma non abbastanza.

Vince il Bologna e il Franchi, alla fine, rumoreggia: “Meritiamo di più” e “Fate ridere” cantano dalla Fiesole. I rossoblù adesso sono a -1 dal settimo posto in classifica. La Fiorentina, invece, resta inchiodata a quota 24: la qualificazione in Europa, passando dal campionato, è sempre più un miraggio.

Le formazioni:

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak; Gonzalez, Jovic, Saponara. All.: Vincenzo Italiano.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumi, Cambiaso; Schouten, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Zirkzee. All.: Thiago Motta

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale