Il Tirreno

Firenze

L’anniversario

Firenze, Fondazione Meyer: raccolti 200 milioni in 25 anni


	I dipendenti della Fondazione Meyer
I dipendenti della Fondazione Meyer

Il bilancio dell’ente che ha festeggiato i suoi primi cinque lustri al Teatro del Maggio. Giani e Funaro: «Orgogliosi di questa eccellenza che è un punto di riferimento internazionale»

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. La Fondazione Meyer compie 25 anni e festeggia con un francobollo dedicato emesso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy nell’ambito della serie dedicata alle “Eccellenza del sistema produttivo e del made in Italy”. La cerimonia di disvelamento, seguita dall’annullo, si è tenuta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, presenti tra gli altri il sottosegretario Fausta Bergamotto, il presidente della fondazione Marco Carrai, il segretario Alessandro Benedetti, la sindaca Sara Funaro e il presidente della Regione Eugenio Giani. Il francobollo riproduce, incorniciato da un disegno in stile naïf che richiama la creatività semplice e spontanea dei bambini, il logo della Fondazione nata nel luglio 2000 a sostegno dell’Ospedale pediatrico fiorentino. «I 25 anni della Fondazione Meyer sono la storia di un impegno che non si ferma mai: ricerca, accoglienza, solidarietà al servizio dei bambini e delle loro famiglie – ha detto Giani – Il Meyer rappresenta il valore della nostra sanità pubblica, orgoglio per la Toscana e a livello internazionale».

«Siamo orgogliosi di sostenere un'istituzione che in questi anni è cresciuta e ha permesso di raggiungere obiettivi importanti – ha detto la sindaca Funaro – Questi 25 anni sono un traguardo raggiunto ma anche una tappa da cui andare avanti con la stessa passione e dedizione grazie alla quale il Meyer si è affermato come punto di riferimento internazionale».

«Dalla sua nascita – ha spiegato il segretario generale Alessandro Benedetti – la Fondazione ha accompagnato la crescita dell'ospedale, in modo innovativo e determinante. E in questi cinque lustri, si è compiuto questo incredibile e straordinario risultato di sostegno all'ospedale. In numeri sono più di 200 milioni gli euro raccolti in questi venticinque anni, ma quello che più conta, più dei numeri, è quello che ogni giorno al Meyer riusciamo a fare per la salute dei più piccoli».

La Fondazione Meyer nasce come supporto esclusivo all'attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per l'ospedale pediatrico, punto di riferimento per la pediatria nazionale ed europea per ricerca, per le metodologie innovative di cura e per l'accoglienza del bambino. La Fondazione Meyer sostiene l'ospedale con azioni ad alto ''valore aggiunto'' che lo qualificano maggiormente sotto il profilo tecnico-scientifico e sociale, dedicando i suoi sforzi al sostegno della ricerca scientifica, investendo anche sul talento dei giovani e sulla collaborazione con altre realtà internazionali e sostenendo il continuo aggiornamento della tecnologia e delle metodologie organizzative. Lavora per migliorare la qualità dell'accoglienza e del ricovero del neonato, del bambino, dell'adolescente e delle loro famiglie. Supporta strategie di comunicazione dell'attività globale del Meyer sul territorio regionale e nazionale e promuove e organizza percorsi culturali sulla declinazione della malattia dal punto di vista fisico, psicologico e sociale. 

Primo piano
Soldi

Tredicesima 2025, che cosa c’è da sapere: quando arriva, le cifre e i bonus – Tutte le novità

di Redazione web