Il Tirreno

Empoli

Lavori

Empoli, per rifare l’asfalto ci sono 1,6 milioni. Si parte dal Terrafino

Nella foto le prime lavorazioni sulle strade
Nella foto le prime lavorazioni sulle strade

Sono interessate anche diverse strade del centro

04 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Partito il piano di interventi di manutenzione relativi alla viabilità di competenza comunale. I primi sono stati eseguiti nelle strade dove erano presenti segni di usura del manto stradale, come buche e avvallamenti, nella zona industriale del Terrafino, a partire da via Primo Maggio: le ditte incaricate dall'amministrazione comunale, dopo il primo step compiuto giovedì, oggi hanno concluso l’intervento.

Nei prossimi giorni sono previsti invece i primi risanamenti stradali in centro, in attesa di fare il successivo strato di usura nella stagione calda: i cantieri riguarderanno via Curtatone e Montanara, via Cavour, via Baccio da Montelupo nei dintorni dell'omonima scuola elementare e altri tratti cittadini che presentano deterioramenti dell’asfalto.

La 'geografia' degli interventi è in via di definizione: le riqualificazioni andranno avanti anche nelle prossime settimane, salvo previsioni meteo avverse, con l'obiettivo di proseguire nel percorso di manutenzioni e lavori di asfaltatura avviato lo scorso anno.

Nel 2023, il capitolo manutenzioni della viabilità e dei marciapiedi è una priorità per l'amministrazione comunale: con questi interventi prende il via l'appalto da 600mila euro affidato a fine 2022 e a questo si aggiunge il pacchetto di manutenzioni annuale per il quale è stato stanziato nel bilancio di previsione di quest’anno una cifra di un milione di euro.

«Intervenire per migliorare il sistema viario significa intervenire per garantire la sicurezza degli utenti della strada - sottolinea l'assessore alle manutenzioni del Comune di Empoli Adolfo Bellucci - con queste opere di manutenzione andiamo a riprendere il cammino avviato lo scorso anno anche grazie a risorse importanti, individuate dall'amministrazione con la consapevolezza di quanto sia importante sistemare le strade e i marciapiedi. Dopo la zona industriale del Terrafino, gli interventi interesseranno anche il centro e le altre zone della città, così da dare risposte ai bisogni di tutto il territorio».

Gli interventi potranno comportare modifiche alla sosta nelle vie interessate dai cantieri: saranno di volta in volta posizionati con idoneo anticipo i pannelli di preavviso e i relativi cartelli di divieto di sosta per mezzi, motorini e biciclette. © RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale