Il Tirreno

Calcio

Il Castiglioncello al bivio ospita l’Invictasauro

di Michele Falorni
I giocatori del Castiglioncello festeggiano il pareggio contro il Ponsacco: era il terzo risultato utile consecutivo, oggi sono a quota otto (Falorni/Silvi)
I giocatori del Castiglioncello festeggiano il pareggio contro il Ponsacco: era il terzo risultato utile consecutivo, oggi sono a quota otto (Falorni/Silvi)

Dopo otto risultati utili gli azzurri possono alzare l’asticella

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO. Accontentarsi della salvezza o provare ad alzare l’asticella. Inizia febbraio e il Castiglioncello prepara la volata ponendosi proprio questa domanda. Oggi alle 15 gli azzurri affronteranno l’Invictasauro allo stadio “Ernesto Solvay” di Rosignano ma i recenti risultati hanno ravvivato le ambizioni della formazione di Gabriele Citi.

Un solo punto separa le due rivali odierne, con i padroni di casa a 24 punti e gli ospiti a quota 23: basta per capire che non sarà un incontro facile ma un vero e proprio scontro senza esclusione di colpi. A entrambe interessa il malloppo per consolidare il presente e programmare meglio il futuro. I grossetani sono neopromossi e, per gli addetti ai lavori, sono tra i clienti più rognosi del girone C: disposti a nessun compromesso, in trasferta si comportano quasi come sul proprio campo. Gli azzurri dal canto loro sono reduci dal pareggio di fine gennaio al “Rossetti” contro il Saline: risultato giusto, con i ragazzi di mister Citi in crescita sebbene lamentassero alcune assenze. Per quanto riguarda l’Invictasauro, arriva segnato dalla sconfitta a Larderello con la Geotermica ed è assetato di punti.

Il Castiglioncello però vanta una serie positiva lunga otto turni e vuole proseguire il cammino muovendo ancora la classifica per arrivare a marzo e spendere le ultime energie in attesa del verdetto stagionale. Per questo sul proprio terreno i padroni di casa non vogliono sbagliare. «Attenzione agli avversari – commenta il dirigente Pierluigi Deri – perché sono formazione da media classifica ma sono partiti bene. Gli alti e bassi, per tutti, sono normali durante il campionato. Sappiamo quanto vale l’impegno e proveremo a compiere un altro passo avanti che ci permetterebbe di stare abbastanza tranquilli in chiave salvezza. Non dimentichiamo però che la classifica è corta e le partite che mancano alla fine della stagione regolare saranno complicate visto l’equilibrio che regna da settimane. Forse conteranno gli episodi».

Il Castiglioncello dovrà fare ancora una volta a meno dell’attaccante Alessio Fotino ma dovrebbero rientrare Giulio Rossi e Dario Francalacci. Per quanto riguarda Davide Andrisani, il difensore ha ripreso ad allenarsi per ritrovare intanto la condizione fisica. Per ora, visto che l’infortunio non è stato da poco, ancora niente partitelle, solo esercizi a parte. La speranza è rivederlo in rosa alla fine del mese in vista delle ultime gare.


 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale