Il Tirreno

Basket

Sintecnica ora mostra i muscoli. «Contro Agliana serve velocità»

di Michele Amadori
Un momento della sfida contro Lucca (Falorni/Silvi)
Un momento della sfida contro Lucca (Falorni/Silvi)

Una vittoria, se la capolista Castelfiorentino cadrà, potrebbe valere il primato

04 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Dopo tre vittorie consecutive e un inizio di girone di ritorno da incorniciare, la Sintecnica Basket Cecina scenda stasera sul parquet del PalaPoggetti (palla a due alle 21,15) per affrontare la Pallacanestro Agliana. La gara è valida per la terza giornata di ritorno e per Cecina è il terzo appuntamento casalingo del 2023 dopo le emozionanti vittorie interne contro Altopascio e Lucca.

La squadra di coach Andrea Da Prato arriva appunto alla partita di questa sera con una serie positiva di tre vittorie e, soprattutto, con un buon momento di forma nonostante le assenze. È proprio questa la nota dolente, nonostante i buoni risultati: stasera infatti Fattori non sarà della partita. Il numero 14 ha ripreso con un po’di corsa durante la settimana, ma il suo recupero per essere in campo è ancora lungo. L’altro che quasi sicuramente sarà assente è Giacomo Guerrieri, che non ha ancora recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet anche nella gara scorsa contro la Sinergy Valdarno. Un elemento, quello delle assenze, che non è mai un alibi – come ha affermato più volte lo stesso Da Prato – ma che sicuramente influisce su rotazioni e ritmo di gara.

Chi sarà della partita, invece, è uno dei ragazzi più in forma dello scacchiere rossoblù: Lorenzo Turini. L’ala numero 21, miglior marcatore cecinese stagionale con 16 di media a partita, è pronto a trainare ancora una volta le sorti del gruppo cecinese. «Veniamo da un momento positivo e dobbiamo cercare di mantenere questo andamento – dichiara – la posizione in classifica di Agliana non va guardata, come comunque non dobbiamo fare mai con nessuno. È una squadra dotata di ottime individualità come Tommei e Bruno, giocatori esperti che hanno fatto la serie B per tanti anni: questo deve bastarci».

A proposito di classifica, Agliana si presenta a Cecina con 18 punti e si trova al settimo posto in graduatoria, a pari merito con Quarrata e Arezzo. Il miglior marcatore di Agliana è proprio Tommei con 16, 9 punti di media a gara, seguito da Bruno con 14, 7. I due sono gli unici due giocatori in doppia cifra di media e sono seguiti da Ieri con 9, 1 e da Nesi con 7, 8. A livello di squadra Agliana viaggia con una media di 77 punti a partita realizzati, mentre ne subisce 72, contro i 68, 8 di Cecina. Dati che sono favorevoli ai rossoblù, ma che non devono ingannare. «Non dobbiamo sottovalutare l’avversario – commenta Turini – visto che anche all’andata, pur essendo riusciti a vincere, nel finale ci hanno rimontato facendo vedere il loro valore». Agliana è una squadra con giocatori d’esperienza e che fanno del ritmo basso il loro modo di giocare. Ed è proprio da questo aspetto che, secondo Turini, nasce la chiave tattica della partita. «Come all’andata, e come dobbiamo cercare di fare sempre, la chiave sarà mantenere il nostro ritmo – dichiara l’ala rossoblù – difendere forte e correre altrettanto forte in contropiede. Loro sono esperti, ma hanno pochi giovani – sottolinea Turini – e tentano di rallentare il gioco mentre il nostro obiettivo deve essere quello di velocizzarlo».

Di fondamentale importanza sarà anche l’approccio alla gara. Contro Valdarno, nell’ultimo turno, Cecina ha subito la maggior parte dei punti proprio nelle prime fasi di gara, dovendo spendere poi energie extra per rimontare. Un aspetto che dovrà essere evitato questa sera, così da poter giocare da subito con maggiore tranquillità in attacco e senza la foga del recupero.

Infine, anche se contano di certo più i punti di vantaggio sulla quarta che il distacco dalla vetta, un occhio andrà sicuramente anche alla sfida di Castelfiorentino: nel programma della terza di ritorno, la capolista affronta Quarrata, una squadra ostica che potrebbe fare il classico sgambetto e regalare la vetta, in caso di vittoria con Agliana, a Pistillo e compagni.
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signora gremita: Stefano Massimo legge il monologo di Scurati – Video