Il Tirreno

Idee per una buona movida Si parla di Vada e La Mazzanta

Idee per una buona movida Si parla di Vada e La Mazzanta

Il Comune invita gli operatori e i cittadini in vista dell’estate

03 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Proseguono gli incontri su “La Buona Movida”, i tavoli di lavoro organizzati dall’amministrazione Comunale rivolti alle aziende e ai soggetti direttamente o indirettamente coinvolti in un progetto o nell'attività di un'azienda del territorio per fare il punto sulla situazione economica e commerciale del Comune.

Il terzo appuntamento in programma, dopo quelli di Vada e Rosignano Marittimo, si svolgerà mercoledì 8 febbraio alle ore 21 all'Auditorium di piazza del Mercato a Rosignano Solvay e sarà dedicato ancora una volta alla buona Movida a Vada, che poi significa individuare tutte le strategie necessari e a evitare che si vengano a creare situazioni di scontro tra i residenti e i gestori dei locali.

Stavolta l’incontro ci si focalizzerà sulle prospettive economiche future per Vada e La Mazzanta, (dopo quello dedicato a Castiglioncello) in un confronto aperto sullo sviluppo del territorio, anche in relazione a nuovi insediamenti, prospettive di investimento e nuove tipologie di domanda.

L’obiettivo dell’amministrazione, infatti, è quello di ascoltare le esigenze e le proposte di chi vive, lavora e anima la frazione di Vada al fine di coprogettare insieme prospettive di lavoro anche nuove. E questo è stato spiegato fin dai primi incontri nel corso dei quali sono stati illustrati anche i dati di un’indagine conoscitiva sulle attività del territorio che il Comune ha commissionato al Cnr. Un modo per avere una fotografia esatta di quello che c’è e delle potenzialità che potrebbero essere meglio sfruttate.

L’evento è aperto al pubblico ed è mirato alle attività e agli operatori economici di Vada e della Mazzanta, che hanno anche già ricevuto l’invito da parte del Comune di Rosignano.

Per favorire una discussione proficua partendo da un quadro conoscitivo il più possibile completo ai partecipanti è consigliata la compilazione di uno specifico questionario on line accessibile sul sito del Comune. Nei due incontri precedenti alcuni operatori hanno detto di non essere a conoscenza del questionario di cui però è stata più volte data notizia anche alle associazioni di categoria.

Una volta concluso questo terzo incontro, si procederà con ulteriori appuntamenti di ascolto nelle altre frazioni del territorio comunale. Il Comune ha deciso di chiamare a un tavolo di confronto gli operatori, così è stato spiegato, anche per mettere a fuoco eventuali problemi sul territorio. Nel corso della serata dedicata a Castiglioncello, per esempio, gli operatori hanno segnalato i problemi legati alla cattiva Movida nella pineta di Castiglioncello e vicino al mare, dando indicazioni sulle abitudini di un gruppo di giovani che spesso arrivava nelle zone della pineta dopo avere consumato alcolici comprati in giro nei negozi. Su questo aspetto i commercianti avevano anche richiesto una maggiore attenzione alla vendita di alcolici ai minorenni.

A Vada invece la scorsa estate si sono creati problemi per gli schiamazzi notturni dei clienti che frequentano un locale sulla piazza. Dal confronto possono nascere idee di buonsenso per risolvere i problemi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, via alla grande parata: in 10mila per le strade della Valdera – Video